THE BASIC PRINCIPLES OF ESTRADIZIONE

The Basic Principles Of estradizione

The Basic Principles Of estradizione

Blog Article



La Corte d’appello choose con sentenza in camera di consiglio dopo aver assunto le informazioni e disposto gli accertamenti ritenuti necessari e dopo aver sentito il Procuratore Generale, il difensore dell’estradando e, se compaiono, la persona della quale è richiesta l’estradizione e il rappresentante dello Stato richiedente.

L’estradizione è consentita solo sulla foundation di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

Se l'estradizione viene concessa in by means of giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for every il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in attesa della richiesta di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono forty giorni di tempo for each consegnare la persona dal momento della comunicato dell’esito della richiesta.

A questo punto, la decisione spetta more information alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for each emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for every:

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Sulla base del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure option alla detenzione.

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

We will not connect with the server for this app or Web site presently. There could be far too much visitors or possibly a configuration error. Try once again later on, or Get hold of the app or Web site proprietor.

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito for each controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni in cui una distinzione tra cittadini read more dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.

Scaduto detto termine, il Presidente di Corte d’Appello fissa l’udienza for every la decisione con decreto da notificarsi alle parti almeno 10 click here now giorni prima, a pena di nullità. L’udienza in digital camera di consiglio, si svolge senza la presenza del pubblico.

Report this page